logo
  • IL CENTRO ARTISTCO

    foto

    Un ambiente creativo per favorire lo sviluppo di diverse forme artistiche.


NEWS & EVENTI
Ultimi aggiornamenti


29 Maggio 2013
ISCRIZIONI CORSI 2017-18
Aperte le iscrizioni… Segue

METROART
CENTRO DI PRODUZIONE ARTISTICA

IL CENTRO ARTISTICO

SALE PROVA

Dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.00 e dalle 20.00 alle 22.30. Sabato dalle 15.00 alle 17.30 e dalle 17.30 alle 20.00.

Il centro dispone di 3 sale prova, dotate di strumentazione efficiente, in ambienti insonorizzati.

RICHIEDI INFORMAZIONI

SALA REGISTRAZIONI

Caratteristiche: uno studio di registrazione professionale dedicato alla pre e post produzione audio per master o demo, editing e mastering.  L'ambiente è composto da una regia e due sale di ripresa.

SITO WEB DI METROREC

TEATRO

La scuola di teatro Metroart , un'offerta formativa seria e unica sul territorio del basso Trentino. Un progetto di qualità, tra tradizione e contemporaneità, che offre la possibilità sia a chi si accosti nel tempo libero, sia a chi desideri avere una formazione più approfondita, di accedere ad una proposta culturale di alta qualità.

Molte le nostre attività: Per i giovani abbiamo pensato ad un offerta di grande varietà e qualità: dal teatro per i bambini, ad un percorso di teatro ragazzi, fino alla possibilità di formarsi con l'esperienza del musical. Per tutti, anche e soprattutto per chi lo ha sempre desiderato ma non ne ha mai avuto l'opportunità, c'è il percorso di teatro/recitazione, suddiviso in tre anni.

Alla fine del terzo anno chi vorrà potrà accedere alla: "METROART COMPANY", la compagnia laboratorio, che si occuperà delle produzioni artistiche. Infine il teatrodanza, la dizione, fonetica e lettura interpretativa in collaborazione con la biblioteca civica di Riva del Garda e gli Stage tematici con professionisti del settore. Una sezione sarà anche dedicata all' Arte per il benessere della persona con il progetto "Godot", (con una importante collaborazione in via di definizione) e progetti mirati, per un teatro e l'arte delle abilità differenti e del benessere della persona.

RICHIEDI INFORMAZIONI

ARTE CIRCENSE

Il progetto è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, per far loro conoscere un mondo particolare, aprire nuove porte alla fantasia, sviluppare l’attitudine alla socializzazione facendo apprendere un’indispensabile disciplina e consapevolezza corporea con un libero e creativo utilizzo di sé e delle tecniche apprese.

Il lavoro si muoverà attorno a tre assi:
l’esecuzione (sottolineando le conquiste); la comunicazione non verbale (messaggi trasmessi attraverso il dialogo tonico, il contatto, la postura, lo sguardo); la verbalizzazione (breve e semplice), per dare importanza a quello che si fa.

Obiettivo 1: La giocoleria e l’equilibrismo. Stimolare, attraverso il movimento con gli attrezzi del giocoliere, le varie capacità coordinative (capacità di abbinamento dei movimenti, di orientamento, di differenziazione, di equilibrio, di reazione, di trasformazione e di ritmo), per far acquisire ai ragazzi i presupposti motori che permettano di affrontare meglio l’attività in tutti i settori della vita sociale, come la scuola, la pratica sportiva nel tempo libero e lo sport competitivo.

Obiettivo 2: Corpo – Spazio – Tempo (attraverso gli attrezzi del giocoliere): a)Mobilizzazione segmentaria: per sollecitare l’alunno ad un insieme di movimenti segmentari che lo aiutino a mobilizzare esclusivamente una parte del corpo (testa, braccia, dita, gambe). Queste parti possono ridursi a elementi più piccoli (occhi, dita, polsi, caviglie…); b)Orientamento e lateralità: per migliorare la strutturazione dello spazio vicino guidato (di fronte, di profilo, verso destra, sinistra, basso, alto, centro) nel quale spostarsi (in avanti, in dietro, lateralmente, in diagonale, in perno, di un quarto, metà,…); c)Stazioni del corpo: per riappropriarsi delle diverse posizioni del corpo nello spazio (in piedi, in ginocchio, in quadrupedia, seduto, prono, supino); d)Modi di spostarsi: per variare gli spostamenti (marciare, correre, saltare, strisciare, scivolare, rotolare, arrampicarsi) e)Dinamiche: per imparare a modulare le diverse forme statiche o dinamiche delle contrazioni muscolari (tensione, rilassamento, lento, rapido, rallentato, accelerato, decelerato, elastico, ondulato, pendolare, istantaneo); f)Preacrobatica e piramidi: per sperimentare, dopo un’adeguata didattica, gli equilibri corporei in relazione con i compagni.

Obiettivo 3: Modi diversi di esprimersi – elaborare uno spettacolo:
Suoni: lo scopo è organizzare le risposte motorie partendo da un clima sonoro che può creare lo stesso insegnante o provenire dall’ambiente (rumori o musica); Oggetti: lo scopo è utilizzare gli attrezzi del giocoliere sia per la sua funzione che per ciò che esso evoca e altresì per esplorare lo spazio e il corpo. Personaggi, situazioni: l’attenzione è portata in modo induttivo su personaggi (poliziotto, cowboy, contadino, marionettista, musicista, insegnante, chirurgo…) situazioni di vita (alla lavagna, la prima colazione, guardare una vetrina, incontrarsi per strada, giocare insieme) o altro.

PRINCIPI DEL CORSO:
gioco e apprendimento attivo; tolleranza e sensibilità (i difetti possono diventare pregi); crescere sui propri errori (sbagliando si impara); socievolezza e gruppo; creatività, e concentrazione; DIVERTIMENTO.

RICHIEDI INFORMAZIONI

DANZA

La danza, come tutte le arti, è importante per uno sviluppo equilibrato e completo della persona, riesce a conciliare lo sviluppo motorio con quello espressivo e comunicativo, coinvolgendo l’intera persona nell’atto simultaneo di muoversi, pensare e sentire. Risponde, inoltre, alle modalità cognitive infantili, caratterizzate da una forte dominanza sensoriale e motoria e ne favorisce l’evoluzione in forme di linguaggio più complesse che facilitano l’espressione personale, ma anche la relazione interpersonale. La pratica della danza può migliorare lo sviluppo fisico, mentale ed emotivo di chi sta costruendo una propria identità, attraverso la rielaborazione in forma autonoma di esperienze sociali e cognitive.

DANZAEMOVIMENTO.ORG
RICHIEDI INFORMAZIONI

Centro Artistico Metroart: Tel. +39 0464 557383  |  Fax +39 0464 661417  |  #  |  #
Metrò - Agenzia Artistica: Tel . +39 0464 556800  |  Fax +39 0464 556801  |  #
38066 Riva del Garda (TN) Via M. Misone, 35 (zona Baltera) Italy  |  P.IVA e Reg. Impr. TN 01401640220  |  Iscr. R.E.A. n. TN 134940

Cookie policy Credits